Scuola Manara Valgimigli a San Piero in Bagno2023-09-22T06:27:27+00:00

Scuola Manara Valgimigli a San Piero in Bagno

La proposta per la nuova scuola è concepita come un nuovo punto di incontro per l’intera comunità locale. Il progetto è concepito non come un edificio monofunzionale, ma come un sito aperto che favorisce l’interazione con la comunità attraverso i suoi spazi. L’edificio scolastico è pensato nel rispetto dell’ambiente e nel rispetto della realizzazione. La scelta è quella di dare un indirizzo passivo a cui si uniscono tecnologie innovative che soddisfano i criteri dei metodi riconosciuti dai protocolli di sostenibilità.

Il tamponamento a secco Jendy Joss ModuloJJ è basato sul concetto della prefabbricazione per dare una pelle all’edificio. Pannelli a secco coibentati creano le pareti esterne che a loro volta generano confort termoacustico, mentre le parti vetrate si completano con un sistema di tendaggi che schermano dalla luce diretta gli spazi interni all’occorrenza e allo stesso tempo garantiscono la possibilità di rendere oscurabili le aule.

Le pareti ModuloJJ sono progettate a tutta altezza 9m, sui prospetti lunghi includono  4 fori-muro per il posizionamento degli infissi in corrispondenza dei quali è stata già preinstallato in stabilimento la canalizzazione per il ricircolo dell’aria. Non è stata necessaria la rimozione del ponteggio ed in montaggio è avvenuto nello spazio tra struttura e ponteggio consentendo quindi le successive lavorazioni per la finitura esterna.