CE40alu2021-04-18T09:47:01+00:00

CE40alu

CONTROPARETE ESTERNA A DOPPIA ORDITURA – SPESSORE: 55 mm

CARATTERISTICHE CONTROPARETE

Struttura (singola/doppia): Doppia
Spessore (mm): 55 mm
Peso (kg/m2): 22,0
Reazione al fuoco (Classe): A1
Trasmittanza su laterizio da 30cm (W/m2K): 0,169
Trasmittanza Periodica su laterizio da 30cm (W/m2K): 0,015
Fattore di Attenuazione su laterizio da 30cm: 0,087
Sfasamento i/e (h min): 13h 7′ – 13h 16′

DESCRIZIONE PRODOTTO

Controparete Esterna (CAPPOTTO) a secco con sistema Jendy Joss® ad elevate prestazioni termoacustiche, composta da una doppia orditura lignea, rivestimento in lastre cemento alleggerito fibrorinforzato ed un materiale isolante termo-riflettente sottile nel mezzo, per uno spessore totale di 55mm (esclusa finitura esterna), dotata di trasmittanza termica lineare massima U=0,169 W/mqK, trasmittanza termica periodica massima Yi.e=0,015 W/mqK, fattore di attenuazione dell’onda termica di 0,087 e sfasamento estivo di 13h 16′ (i valori termici sono ottenuti ipotizzando l’applicazione su una parete esistente in laterizio alveolare da 30cm intonacato).

La facciata è pronta e predisposta per la rasatura e tinteggiatura, il rivestimento o la facciata ventilata. L’orditura lignea è costituita da doppi profili di dimensioni 20/50/20mm posti ad interasse 400mm e fissati alla struttura esistente tramite appositi tasselli variabili a seconda del supporto. Tra i due profili in legno, verrà inserito mediante graffettatura un film di materiale isolante sottile termo-riflettente con eccellenti proprietà termiche equivalenti a circa 19 cm di lane minerali con conducibilità termica λ=0,040 W/mK.
Il rivestimento sul lato esterno sarà realizzato con uno strato di lastre in cemento alleggerito fibrorinforzato di spessore 12,5mm, avvitate all’orditura lignea con apposite viti VT4.0*45 da legno.

Tutte le lastre in cemento alleggerito fibrorinforzato hanno elevate caratteristiche di resistenza meccanica, isolamento termico,  resistenza all’acqua, Resistenza al Fuoco di 240 min, limitate dilatazioni termiche per applicazione in ambienti esterni e direttamente a contatto con l’acqua prima della finitura.

In caso di rasatura e tinteggiatura si terranno fughe esterne tra le lastre di 3-4mm che andranno riempite con il rasante all’atto della finitura esterna.

In caso invece di facciata ventilata verrà applicato un telo come barriera al vapore da 110 gr/mq di colore nero con funzione di semi-impermeabilizzazione delle facciate anche durante le fasi del cantiere e di fondo scuro in caso di facciata con giunti aperti. Si applicherà un idoneo scotch su ogni sormonto del telo. Incluso trattamento dei ponti termici.

Computazione vuoto per pieno per aperture < 4,00mq, da valutare l’incidenza di eventuali imbotti e cielini.