Scuola L’Aquila MUSP-Terremoto 2017-10-08T11:37:18+00:00

Project Details

Categories:

Scuola L’Aquila MUSP-Terremoto

PARETI ESTERNE STRUTTURALI, PARETI INTERNE STRUTTURALI

In seguito al terremoto che ha colpito il centro Italia in aprile 2009 ed in particolare la città di L’Aquila, sono state necessarie ricostruzioni molto rapide per consentire ingresso delle persone coinvolte in nuove case e la possibilità di riprendere regolarmente le attività didattiche nelle scuole. A tal proposito una di queste, di crca 4.000mq, è stata costruita con sistemi a secco Jendy Joss che hanno consentito la ricostruzione in soli 50 giorni con inaugurazione il 05.10.2009 da parte del Capo della Protezione Civile Bertolaso.
I sistemi che hanno consentito una così rapida esecuzione sono tutti MODULARI, strutturali con calcolo statico tipo “steel-frame” e preassemblati in stabilimento, delegando alle fasi di cantiere solamente l’unione dei  moduli e consentendo quindi una esecuzione in tempi eccezionali e con soluzioni tecnicamente all’avanguardia con solai fino a 12m di luce libera.
Le prestazioni termo-acustiche delle soluzioni adottate sono inoltre di prim’ordine con valori eccellenti che hanno portato l’opera ad avere caratteristiche non solo di temporaneità come previsto inizialmente, ma di poter essere mantenuta nel tempo.
Ogni modulo della struttura risilta comunque codificato, smontabile e rimontabile secondo un apposito schema di montaggio.