MODULO JJ CE100LM 2017-10-12T13:32:12+00:00

MODULO JJ CE100LM

CONTROPARETE ESTERNA A SINGOLA ORDITURA – SPESSORE: 112 mm

CARATTERISTICHE CONTROPARETE

Struttura (singola/doppia): Singola
Spessore (mm): 112
Peso (kg/m2): 28,0
Isolamento acustico facciata D2m,nT,w (dB): ≥50
Reazione al fuoco (Classe): A1
Trasmittanza su laterizio da 30cm (W/m2K): 0,228
Trasmittanza Periodica su laterizio da 30cm (W/m2K): 0,037
Fattore di Attenuazione su laterizio da 30cm: 0,162
Sfasamento su laterizio da 30cm i/e (h min): 10h 29′ – 10h 39′

DESCRIZIONE PRODOTTO

Controparete Esterna (cappotto) a secco con sistema Jendy Joss® denominato MODULO JJ ad elevate prestazioni termoacustiche, composta da moduli “preassemblati” in stabilimento, progettati e realizzati a misura, da applicare su strutture esistenti. La controparete ha uno spessore complessivo di 112mm (esclusa finitura esterna) oltre al sistema di regolazione e fissaggio che varia a seconda della regolarità del supporto 25-50mm, va applicata sulle facciate esistenti ed è pronta e predisposta per la rasatura e tinteggiatura, il rivestimento o la facciata ventilata. Considerando una parete esistente composta da laterizio forato da 30mm intonacato da ambo i lati ed escludendo la finitura, la parete complessivamente è dotata di trasmittanza termica lineare massima 0,228 W/mqK, trasmittanza termica periodica massima Yi.e=0,037W/mqK e fattore di attenuazione dell’onda termica di 0,162 e sfasamento estivo di 10h e 39′.

I moduli sono composti da una orditura metallica formata da guide orizzontali e montanti verticali di acciaio zincato strutturale S280GD, sezione varia, spessore 08/10, 12/10 e 20/10, larghezza 100mm, passo 600mm, opportunamente assemblati, dotati di idonee forometrie necessarie ai fissaggi ed all’assemblaggio. I profili di base vengono isolati dalle strutture esistenti con una guaina in polietilene impermeabile dello spessore di 3 mm e con funzione di taglio acustico ed all’acqua. La pannellatura di ogni modulo è costituita da uno strato di lastre in calcio-silicato UR12 di spessore 12mm per lato, avvitate all’orditura metallica con apposite viti VT4.2*32 zincate, autofresanti ed autoforanti.

Nell’intercapedine di ogni modulo è inserito un pannello semirigido di lana minerale idrorepellente, traspirante, dello spessore di 100mm, λ=0,032, con funzione di isolamento termoacustico, con carta Kraft-alluminio retinata su un lato e velo vetro sull’altro. Tutte le lastre in calciosilicato UR sono ad elevata densità 1.200 kg/m³ ed elevate prestazioni meccaniche, sono in Classe di reazione al Fuoco A1, ad utilizzo universale, con assoluta assenza di materiali nocivi ed hanno un bassissimo Indice di Radioattività pari a 0,15. Il MODULO_JJ è dotato di un sistema di “immaschiamento” per il fissaggio con ogni modulo adiacente. Ogni modulo può avere una altezza massima fino a 10m da verificare comunque caso per caso con le caratteristiche del supporto, del vento, dei sistemi di fissaggio; per altezze superiori si sormonteranno i moduli con sistema “ad incastro” e fissaggio meccanico. Il fissaggio in copertura e sulle pareti esistenti può variare a seconda dell’intervento.

In caso di rasatura e tinteggiatura le fughe esterne da 4mm tra le lastre in calciosilicato UR12 andranno riempite con idoneo prodotto rigido bicomponente con interposta rete in fibra di vetro da 165 gr/mq e larghezza 5cm.

In caso invece di facciata ventilata su ogni modulo è già applicato un telo come barriera al vapore da 110 gr/mq di colore nero con funzione di semi-impermeabilizzazione delle facciate anche durante le fasi del cantiere e di fondo scuro in caso di facciata con giunti aperti. Il telo dovrà sormontare quello del modulo adiacente ed andrà applicato uno scotch idoneo su ogni sormonto.

Computazione vuoto per pieno per aperture < 4,00mq