Riqualificazione energetica ed estetica di 1.500 mq di facciate esterna dell’edificio sede della Fondazione Honegger Rsa ad Albino (BG) in collaborazione con il General Contractor MIR Group.
L’intervento consisteva nella sostituzione del tamponamento esterno con relativa finitura realizzata tramite facciata ventilata in gres, con l’obiettivo di mantenere la struttura pienamente operativa e senza interrompere le attività quotidiane della RSA, arrecando quindi meno disagio possibile agli anziani utenti che hanno continuato ad alloggiare nelle loro camere durante i lavori.
La rapidità di esecuzione è stata quindi un requisito essenziale ed è stata garantita dal sistema di fissaggio appositamente sviluppato per la commessa, tale da garantire le lavorazioni e l’applicazione dei Moduli JJ esclusivamente dall’esterno senza accedere all’interno delle camere. I Moduli JJ coibentati sono arrivati in cantiere già completi di serramenti e cassonetti, imbotte in alluminio, telo di tenuta aria-acqua e cartongesso interno così da limitare al minimo le lavorazioni interne.
Questo intervento dimostra che l’edilizia off site consente di accelerare il percorso di riqualificazione energetica ed estetica del patrimonio edilizio esistente.







